Home page - www.alphacentauri.it    
  alphacentauri.it - tecnologie didattiche  
 

Podcast
Weblog
Qualcomm Eudora
Forté Agent
Netiquette
RFC 1855
Emoticons
ICQ
Scaricare un sito
Scaricare grossi file
Condividere Internet
Personal firewall
Spyware
Dialer
Icraplus

 



 

Sygate Personal firewall

Home Tutorial & download InternetSygate personal Firewall

Quando ci si collega a Internet, il rischio di intrusioni indesiderate nel nostro computer è molto alto, anche grazie alla diffusione di software che consentono di effettuare tali operazioni in modo piuttosto semplice.

Per ridurre la possibilità che qualcuno sbirci nelle nostre cartelle o, peggio ancora, venga a conoscenza di informazioni personali, la soluzione più efficace è quella di installare nel nostro sistema un firewall, una "parete di fuoco", che cercherà appunto di intercettare e bloccare i tentativi dei malintenzionati a caccia di "porte" di accesso lasciate incautamente aperte.

Da qualche tempo sono in circolazione versioni "personal" di questi software, pensate per gli utenti privati che non vogliono e non possono imbarcarsi in complicate configurazioni. Sono estremamente semplici da installare e configurare e, in pochi minuti, ci daranno un buon livello di protezione.

I personal firewall reperibili sul mercato sono per tutti i gusti, dai più sofisticati (e complicati da configurare) ai più semplici ed economici ma comunque efficaci. Tra questi ultimi uno dei più noti è il Sygate Personal Firewall, che è freeware in caso di utilizzo personale. Può essere scaricato direttamente dal produttore (http://www.sygate.com) o presso i più noti archivi di software shareware in pochi minuti e per utilizzarlo è sufficiente (e necessario) compilare una scheda di registrazione.

Vediamo come utilizzarlo. Come detto, per poter usufruire gratuitamente del programma è necessario procedere alla registrazione; l'operazione può essere anche rinviata, ma il programma non funzionerà finché essa non sarà ultimata.

Ecco una schermata della scheda di registrazione in cui, come si può notare, è selezionata l'opzione Personal Use (utilizzo personale). Compilati i campi della scheda, fare clic sul pulsante Register now (registrati subito). Attenzione: per procedere nell'operazione è necessario essere collegati a Internet:

 

Sygate 00

Una volta fatto clic su Register now, si potrà utilizzare gratuitamente il programma (senza limitazioni). Si noterà che in basso a destra nello schermo, nella barra di avvio, è comparsa l'icona di Sygate Personal Firewall rappresentata da due frecce verticali contrapposte:

Sygate 02

Il programma è ora pronto e in attesa di controllare le attività da e verso Internet. Le intercetterà e chiederà di volta in volta cosa fare, di quali programmi fidarsi e di quali no. Nell'immagine che segue, il programma ha intercettato una richiesta di Internet Explorer e chiede cosa fare:

Sygate 01

Attivando la voce Remember my answer... e facendo clic sul pulsante Yes, si farà in modo che Internet Explorer diventi un programma autorizzato. Questa operazione dovrà essere fatta solo una tantum la prima volta che utilizzeremo i nostri client, cioè i nostri programmi per navigare, per controllare la posta, per leggere i newsgroups, ecc. Essi si andranno ad aggiungere alla lista delle applicazioni controllate dal firewall:

Sygate 09

Nella finestra precedente sono visibili tre tipi di condizione:

Allow - Consenti l'utilizzo di questa applicazione.

Ask - Chiedi di volta in volta.

Block - Blocca l'utilizzo di questa applicazione.

Lo stato di ogni applicazione è indicato nella colonna Access ed è rappresentato dai simboli visibili nella parte sinistra della finestra. Nell'esempio della finestra precedente si noterà che per le prime due applicazioni dell'elenco si deve chiedere l'autorizzazione all'utente (Ask+?), Internet Explorer è bloccato (Block+X), le restanti applicazioni sono