Home page - www.alphacentauri.it    
  alphacentauri.it - tecnologie didattiche  
 

Formazione UMTS
FAQ #1 - UMTS
FAQ #2 - UMTS
Accesso diretto ai materiali
Configurare Outlook Express
Come consultare la posta docenti su istruzione.it

Normativa:

Circ. 55/2002
Direttiva 74/2002
L.C. 116/2002
Protocollo d'intesa AICA
Decr. intermin. 326/1995
Nota SAIIT n.1899/2003



 

FAQ #2 circ. 55/2002 UMTS

Home LaboratorioFormazione UMTS FAQ #2 circ 55/2002 UMTS

FAQ (Frequently Asked Questions - domande più frequenti).

Ultima modifica: 30/09/2003

Dove si effettua la formazione a distanza?

Nell'apposita area BDP/Indire per la formazione tecnologica in rete all'indirizzo puntoedu.indire.it.

Attenzione: al primo accesso l'utente deve eseguire una procedura di attivazione per mezzo della quale sceglierà un nickname (pseudonimo). Solo una volta assegnato il nickname l'utente potrà effettuare il login (l'accesso) all'area riservata all'autoformazione a distanza.

 

Chi non è in possesso di password può consultare i materiali dei corsi senza dover necessariamente effettuare il login?

Sì, è possibile effettuare un accesso anonimo ai materiali di tutti i percorsi. In questa pagina trovi gli indirizzi per l'accesso diretto ai materiali.


E' possibile scaricare i materiali dei corsi per poterli consultare senza dover restare collegati a Internet?

Nel sito del CSA di Bologna, all'indirizzo http://csa.scuole.bo.it/pstd/circ55-2002/download.htm è a disposizione l'intero corso A, che può essere scaricato e masterizzato. Allo stesso indirizzo sono presenti inoltre anche altri materiali.

 

Cosa è necessario per partecipare ai corsi?

Ai docenti viene fornito dal MIUR (Ministero dell'istruzione) un indirizzo di posta elettronica corrispondente a nome.cognome@istruzione.it (es. mario.rossi@istruzione.it). Questo indirizzo consente di ricevere le comunicazioni e di svolgere le attività di formazione a distanza.

La posta può essere consultata via web nell'area Posta elettronica docenti (in questo file trovi le istruzioni per consultare la posta docenti su istruzione.it); dato che la casella è di tipo POP3, in alternativa si può accedere alla posta con un apposito client di posta (es. Outlook Express o Eudora) impostando il server POP su pop.istruzione.it e il server SMTP su smtp.istruzione.it (per chiarimenti si può consultare la pagina di configurazione di Outlook Express o di Qualcomm Eudora).

 

E' vero che frequentando il corso A si ottiene la ECDL (European Computer Driving Licence - patente europea del computer)?

No. I docenti avranno diritto a sostenere a prezzi agevolati gli esami presso i test center ECDL autorizzati oppure, in base ad accordi locali, potranno chiedere il rimborso delle spese documentate.

Il protocollo d'intesa stipulato in data 14/02/2003 tra MIUR (Ministero dell'istruzione) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) prevede l'impegno da parte dell'AICA "nei confronti degli istituti secondari superiori statali e paritari, nonché delle Università, purchè riconosciuti come test center ECDL, a ridurre del 50% la quota di iscrizione al Programma (skills card) rispetto agli enti di formazione privati". Tale protocollo d'intesa ha portato all'accordo del 05/06/2003.

Inoltre (cfr. CM 55/02 pag. 27) "le Direzioni Regionali troveranno opportune modalità e risorse per favorire il conseguimento dell'ECDL da parte dei corsisti interessati".

L'equivoco sul conseguimento della Patente Europea può essere dovuto al fatto che più volte nella CM55/2002 si fa riferimento alla ECDL:

- "si assume come Syllabus di riferimento quello della Patente Informatica Europea (ECDL)" (cfr. CM 55/02 pag. 3 - Linee generali);

- "sette [moduli] fanno riferimento agli obiettivi delineati nell'European Computer Driving Licence" (cfr. par. 1.3.1 pag. 7);

- "i sette moduli di tipo tecnologico corrispondono a quelli in cui si articola la ECDL" (cfr. par. 1.6.2 pag. 22).

- in particolare nel Progetto tecnico, punto 1.1.a, pag. 3 della CM 55/2002, viene riportato che "i docenti potranno volontariamente e gratuitamente sostenere l'esame per ottenere la relativa certificazione". Ciò veniva affermato in assenza di intesa con l'AICA, stipulata come detto solo in data 14/02/2003. Quest'ultima non prevede la possibilità di sostenere gratuitamente gli esami per il conseguimento della ECDL.

Verrà rilasciata una certificazione al termine dei corsi?

Sì, gli istituti sede di corso rilasceranno, a nome dell'Ufficio Scolastico Regionale competente e su modelli appositamente predisposti, documentazione che certificherà gli ambiti e le competenze acquisite.


 

 

 

Leggimi - note legali