Collège Niki de Saint-Phalle

In memoria di una grande artista

Il Collège Niki de Saint-Phalle si trova all’interno del Parco Sophia Antipolis, nel comune di Valbonne, in Francia. È un edificio moderno, la cui costruzione risale al 2002, anno d’inizio dell’attività scolastica. Il collège ha il grande privilegio di ospitare nel patio una scultura originale dell’artista Niki de Saint Phalle, intitolata “Le banc des générations, ou la mère et l’enfant”.

Il collège ha un ampio cortile per la ricreazione, dispone di impianti sportivi, laboratori, aule dotate di attrezzature all’avanguardia. Ci sono 35 aule, una grande sala per i consigli di classe, una sala insegnanti dotata di computer, una mensa per alunni e insegnanti.  Ha un Centro di Documentazione con molto materiale, sia in lingua francese che in lingua italiana, grazie agli sforzi della scuola stessa e dell’A.PRO.DE.SI (associazione di genitori). Il materiale inizialmente presente nelle aule (carte geografiche e libri) fornito dal  Consolato d’Italia a Nizza e dal C.I.V. è stato integrato ogni anno da nuovi acquisti.

La sezione italiana è attiva dall’anno scolastico 2006/2007 ed è attualmente frequentata da 51 alunni. Gli insegnanti sono due, uno dell’Education Nationale e uno del MAECI. L’insegnamento della lingua italiana si tiene nelle aule A101 e A105, fornite in modo adeguato di cartine, antologie, computer, lavagna e videoproiettore. La sezione italiana dal 2006 organizza lo scambio scolastico con la Scuola secondaria di I grado “Martiri della Libertà” di Brandizzo (Torino).

Le foto a lato ritraggono un’opera dell’artista Niki de Saint Phalle e lo scambio scolastico del 2015 a Valbonne.